PROGETTO DEL CUORE D’EUROPA, HE-ART

EVENTO: LARISSA (GRECIA)

20-22 giugno 2018

TITOLO DELL’EVENTO: TURISMO CULTURALE E DIALOGO INTERCULTURALE

MERCOLEDI, 20 /6/2018

 

 GIORNO 1: POSIZIONE DI MILL PAPPAS  

09:15 Riunione nella hall dell’hotel.

09:30 Arrivo dei partecipanti e degli ospiti sul luogo.

 

 

 

 

 

09:30 – 10:00 Il discorso di benvenuto dei rappresentanti del comune e una discussione sul turismo culturale. A Larissa i rappresentanti dei partner del progetto Heart of Europe sono stati accolti per la prima volta dai rappresentanti del Comune di Larissa, Evangelia (Lia) Gkountroumpi e Maria Nikolaidou, che hanno ampiamente presentato la legislazione greca e il turismo emergente nella provincia, tra cui Larissa, in questo contesto. Hanno presentato il lavoro del comitato, composto da varie associazioni, comprese le organizzazioni che si occupano del patrimonio culturale e di fatto per l’intera offerta turistica, che è guidato da esperti: tra cui un professore dell’Università del Turismo e leader delle agenzie di viaggio. Il Vice sindaco del Comune di Larissa avrebbe partecipato all’attuazione del progetto nei prossimi giorni. È stato istituito un nuovo Ufficio del turismo, che si occuperà anche dell’attuazione del progetto Heart of Europe, HE-ART, che sarà incluso nella strategia per il prossimo quinquennio, in cui i programmi europei, le reti delle città, il turismo e la cultura saranno collegate. 

Anka Kolenc e Lovro Lah hanno presentato il pensiero iniziale del partner principale dell’Associazione Theater Kolenc sul turismo culturale: la frase “turismo culturale” si è affermata nell’ultimo decennio e ha ricevuto numerose interpretazioni. Nel Family Theater Kolenc non l’abbiamo usato. Dal 2000 utilizziamo il termine tour turistico del patrimonio culturale attraverso l’arte e la natura. Da quando abbiamo iniziato a svolgere l’attività di tour turistici nella nostra zona, siamo stati convinti che sia logico che i tour siano definiti in termini di contenuto con il patrimonio culturale, in quanto comprende in modo completo la cultura e lo stile di vita di ogni particolare area. Solo questo approccio contestuale ci è sembrato una vera opzione per una maggiore comprensione e accettazione della diversità a livello internazionale. Ora che comprendiamo questi due termini essi, nonostante le diverse interpretazioni, ci sembrano uguali nella sostanza o, almeno, molto simili. Il punto centrale di GEOSS è quindi anche legato al turismo culturale.     

 L’esperienza pratica ci ha mostrato che la creazione di un Heart Point è un progetto che deve durare, se vogliamo raggiungere la missione di pace, connessione, compassione, accettazione della diversità, amicizia … che deve essere trasmesso alle nuove e più nuove generazioni. Pertanto, suggeriamo che il completamento della prima fase del progetto, la parte finanziata da EACEA, Europa per i cittadini, si concluda con la firma di un memorandum sulla cooperazione permanente e sostenibile di tutti i partner nel progetto Heart of Europe, He -Art. Le nobili qualità contenute nel battito del cuore stanno, da sole, galvanizzano e forniscono uno stile di vita sostenibile: pace, amore per l’ambiente, per la natura, rispetto per le risorse naturali, gratitudine e ammirazione per tutte le cose che ci vengono concesse per la nostra sopravvivenza e sviluppo.    

In tale forma, l’abbiamo proposto a tutti i partner con un accordo di partenariato , e questo è ciò che il nostro sviluppo comune dovrebbe essere in futuro. A tal fine, abbiamo proposto partenariati con i comuni, che integrerebbero i programmi degli Heart points nelle loro attività regolari . Nei nostri programmi vogliamo creare eventi culturali che ci collegherebbero a livello internazionale. Abbiamo già stabilito alcuni collegamenti culturali internazionali nel cuore della Slovenia, presso GEOSS, nel nostro iniziale Heart Point of the Heart of Europe, He-art, e molti altri saranno realizzati in futuro:  

  • La fondazione della connessione culturale con tutte le nazioni del mondo nel cuore della Slovenia, GEOSS , risale ai primi giorni dopo la sua nascita, al 1981, quando noi, 10 anni prima dell’indipendenza nazionale slovena, prendemmo parte alla bellissima Zdravljica – la poesia del nostro più grande poeta France Prešeren, creata nel 1844, che collega e accoglie tutti i popoli del mondo che desiderano la pace e l’amicizia – come il nostro vangelo; oggi è un inno sloveno. 
  • Dopo aver costruito una serie di altre connessioni culturali, nel 2017 abbiamo preparato The Project Heart of Europe, He-art, con il quale intendiamo costruire una serie di connessioni culturali nobili e sostanziose simili e una serie di dialoghi interculturali di successo, durante i quali cercheremo di conoscerci il più possibile, in modo da rappresentarci e connetterci con maggiore facilità e rispetto.     
  • 10:00 – 11:00 Sintesi delle informazioni del primo evento in Slovenia, il cuore culturale di Larissa in Grecia, la creazione del logo. Dal 20 al 22 aprile 2018, ci siamo conosciuti personalmente e abbiamo realizzato quasi costantemente il programma del primo evento di The Project Heart of Europe, He-art al centro del cuore della Slovenia. Grazie a uno dei membri del comitato italiano Comitato 10 Febbraio, Stefano Delia, il suo progetto Face of Europe, che con la sua vista integrata collegamenti fotografici offre un supporto aggiuntivo al nostro abbondante progetto, che veniva creato anche in quel momento.   

DAL PRIMO EVENTO DOVREMMO sommare i seguenti: L’obiettivo del nostro incontro e del progetto è quello di promuovere la consapevolezza dell’amore, la diffusione di amore interpersonale, l’amicizia, la compassione, l’accettazione, e di sostenere la diversità pur conservando la propria identità, tutto ciò che è anche la missione del nostro Heart Point della Slovenia. Crediamo che questo sia l’unico modo per sostenere la vita sul nostro pianeta. In questo modo, con i nostri partner, vorremmo creare ambienti generosi e nobili, Heart Point, a livello internazionale, prima in ciascuno dei nostri paesi e poi in tutti i paesi del mondo. A ciò non è però seguita una discussione approfondita sulla natura e sul funzionamento degli Heart Points negli ambienti dei partner. Sentivano che il significato, lo scopo e il funzionamento dei punti del cuore nelle loro località avevano bisogno di ulteriori riflessioni e di connessioni più profonde.        

11:00 – 12:00 Al posto di un esperto di Europa Direct Greece, che non ha potuto partecipare all’evento, Vasilis (Bil) Mitsios (cc), consulente esterno per progetti europei per il Comune di Larissa, si è rivolto ai radunati. Alla presentazione pubblica, ha presentato una serie di problemi di cittadinanza europea, che erano già stati inclusi nel progetto Heart of Europe, He-art; allo stesso tempo ha elencato una serie di fatti amministrativi di supporto che aiuteranno a realizzare il nostro progetto comune fino alla sua fase finale, la presentazione. 

Alcune informazioni sono state aggiunte anche dai rappresentanti del partner spagnolo. Hanno delineato i festival e l’evento, che il partner spagnolo stava preparando a Medina del Campo, dove saremmo stati coinvolti attivamente con il progetto Heart of Europe, He-art.  

12:30 – 13:45 Di seguito, ci siamo dedicati a pensare a come organizzare un evento culturale che avrebbe caratteristiche connettive nel turismo culturale. Abbiamo scoperto che: se nutriamo il nostro patrimonio culturale con rispetto e amore, saremo in grado di incontrarci e connetterci ad ogni livello: personale, nazionale e internazionale.  

Quando parliamo a livello personale della nazionalità al giorno d’oggi, per vari motivi la consapevolezza dell’identità nazionale è molto sfocata a causa delle migrazioni, poiché l’identità è spesso composta da diversi contesti nazionali. Tutti devono essere amorevolmente presenti nella nostra coscienza! Un amore sano per se stessi facilita sempre l’amore per tutti coloro che ci circondano.  

Quando abbiamo parlato del patrimonio culturale, abbiamo stabilito che era la ricchezza materiale e immateriale (spirituale) che abbiamo ereditato dai nostri antenati. Questa ricchezza non è solo intorno a noi ma anche dentro di noi. È impresso in ogni singola cellula del nostro essere. Se ne siamo consapevoli, ci supporta nel nostro sviluppo; in caso contrario, ci ostacola. Ci trasforma in semplici sopravvissuti e plagio di idee degli altri. Il patrimonio culturale è la base per la scoperta di se stessi e nel nostro teatro, con l’energia dell’arte, attraverso l’esperienza di interpretare il significato del patrimonio, incoraggiamo questa consapevolezza ad approfondire e aiutare nello sviluppo sano e nella realizzazione del senso della propria vita. È con nostro grande piacere che in questo modo, nell’anno del patrimonio culturale europeo, possiamo costruire insieme l’Heart of Europe. Questo è il motivo per cui utilizziamo ogni occasione del nostro comune per la ricca promozione del nostro patrimonio, invitiamo nella nostra compagnia poeti, scrittori, attori teatrali, che daranno forma a storie interessanti ed eventi culturali del patrimonio. Li presenteremo – ciascuno nel nostro paese – oltre che a livello internazionale, in modo da conoscerci il più possibile e quindi accettare, connetterci e diventare spiritualmente più ricchi.            

Di seguito, Lia e Maria ci hanno guidato in una visita guidata di Larissa. Abbiamo visitato molti luoghi d’interesse, dal Mulino di Pappas in cui saranno stabiliti i punti cardinali della Grecia, all’antico teatro greco, al centro città e molti altri luoghi d’interesse, dai quali erano evidenti le idee connettive FUTURE del turismo culturale a Larissa.  

VISUALIZZAZIONE IN VECCHIA PARTE DI LARISSA

L’ANTICO TEATRO GRECO A LARISSA

MONUMENTO DI UN CAVALLO

 

16:00 – 20:00 Visita al Festival Pinios e partecipazione alle attività di Action Painting. 

FESTA SUL FESTIVAL DEL FIUME PINIOS

HUSTLE E BUSTLE DEL FESTIVAL DEL FIUME PINIOS

 

 

 

 

 

 

RIUNIONE DEI PARTNER AL FESTIVAL DEL FIUME PINIOS

PROGETTO HE-ART, CUORE D’EUROPA SUL FESTVAL DEL FIUME PINIOS

WORKSHOP SUL PATRIMONIO CULTURALE AL FESTIVAL DEL FIUME PINIOS

 

 

 

 

 

 

Dopo pranzo abbiamo visitato il Pinios River Festival, un meraviglioso evento culturale e ricreativo, dove il comune di Larissa parteciperà anche con il Heart Point del progetto Heart of Europe, He-art. Al Pinios River Festival, tutti i cittadini di Larissa, che rappresentano una varietà di attività di rilevanza nazionale, regionale o urbana, sono attivamente inclusi. Per il Project Heart of Europe, He-art potrebbe essere spinto ad essere solo un po ‘più tematicamente connesso al turismo culturale , per creare un’identità di gruppo comune , per inspirare il cuore del gruppo. Il cuore è ciò che collega i fenomeni dispersi a una corrente condivisa di entusiasmo, identità e appartenenza.  

Vediamo il cuore in un organismo congiunto, originariamente descritto dall’Evangelia (Lia ), un comitato che si occuperà del turismo culturale e del patrimonio che è la storia dell’identità di Larissa nel passato e nel presente. Attraverso il turismo, questo cuore sarà sempre presente, battere, sia nel paese che a livello internazionale. Con il progetto Heart of Europe, abbiamo anche partecipato a seminari d’arte, dove abbiamo realizzato una tela di circa 15 m2 di grandi dimensioni, che con molte decorazioni colorate e slogan rifletteva molti pensieri e desideri di progetti generosi, che amplierà ulteriormente il loro calore compassionevole.   

Dopo una cena eccezionalmente ospitale, tutte le organizzazioni partner hanno continuato a trascorrere la notte nel cuore dell’amicizia e della cooperazione che hanno portato alla realizzazione del progetto.

 

GIOVEDI, 21 /6/2018:

GIORNO 2: (POSIZIONE MILL DI PAPPAS)    

9: 30-11: 00 Workshop: consapevolezza dell’identità e del patrimonio culturale Il giorno seguente, abbiamo discusso per la prima volta della proposta della principale organizzazione partner, l’Associazione Theater Kolenc, di preparare vari eventi che ci supportano nella nostra identità, supportano ciò che siamo, nel punto del cuore . Il sano egoismo ci dà la più grande capacità di ammirare gli altri e quelli diversi.   

Questi possono essere eventi legati al patrimonio storico della città e del Comune, presentazioni della cultura e dello stile di vita dei cittadini a livello quotidiano, eventi legati allo stato, i pensieri filosofici che collegavano gli antenati, possiamo essere sinceramente entusiasti della saggezza greca, che è stata ammirata e tentata di essere raggiunta da tutti gli abitanti dell’Europa di oggi … possiamo preparare il festival del film etnologico e presentare il film più veritiero e sostanzioso come un punto di interesse turistico di Larissa … Parte della pratica regolare dovrebbe essere quasi la magia che gestiamo dal 1981 al GEOSS.

Naturalmente, al punto centrale, raccogliamo e prepariamo eventi che possono essere collegati alla promozione dei valori dell’UE; oltre alla satira del film di progetto “Here Comes Jemima”, che presenta il “problema risolto positivamente” dell’immigrato Jemima, ci sono anche film meravigliosi che ci mettono in guardia dalla stigmatizzazione – ad esempio Miracle con Julia Roberts nel ruolo principale – e altro ancora. Ovviamente, in tutti gli sforzi per tenere sotto controllo Heart Point, dobbiamo anche tenere presente la copertura mediatica e la costante promozione di eventi e piani.  

Seguirono le idee e le iniziative dei partner greci, i nostri ospiti. Erano per lo più associati al Pinios River Festival, che probabilmente sarà anche uno dei più grandi eventi di Larissa in futuro.

11:00 – 12:00 Alla tavola rotonda, aperta al pubblico come attrarre e aumentare l’interesse della gente per gli eventi culturali e l’importanza del turismo nella diffusione e promozione della cultura, cultura ricca e patrimonio culturale – abbiamo riassunto i risultati chiave: quando serviamo performance performative relative al contenuto o qualsiasi altra arte mentre insegniamo nel lavoro pedagogico, diamo energia, entusiasmo, passione e vita al contenuto! Cosa ci risveglia e ci informa e risveglia il nostro interesse! Il programma Heart dovrebbe essere collegato agli eventi più popolari e più visitati!       

  • In ogni organizzazione è necessario trovare il titolare che accetterebbe Heart Point come responsabilità permanente (attività permanente nella società o attività permanente nel comune, che sarebbe parte del piano annuale al fine di garantire almeno il minimo mezzi di supporto per il funzionamento permanente del Punto
  • Trovare attività di supporto permanenti (turismo, cultura, organizzazioni professionali etnologiche)
  • Il turismo ha un ruolo di supporto estremamente importante nella diffusione e promozione della cultura. I turisti sono attratti da attrazioni, storie, intimità nell’apprendimento del modo di vivere …
  • Incorporare il patrimonio nella presentazione e nel funzionamento del punto e arricchirlo con l’energia dell’arte 
  • Accettare le nostre diversità e promuoverle come una caratteristica unica, una delizia, da ammirare volentieri da tutto il mondo
  • Affrontare l’auto-accettazione anche in quelle caratteristiche che non ci piacciono di noi (perdonarle, deriderle a teatro, esplorarle – scoprire da quali condizioni ambientali sono state create …)
  • Soprattutto a tali attributi, quelli che non ci piacciono: usare l’arte con l’esperienza e alzare loro uno specchio, accettarli, comprenderli e persino amarli (per esempio, con noi, spettegolare, eccessiva diffidenza, persino l’ipocrisia, in modo da poter sopravvivere)  
  • Cercare ed essere entusiasti delle meravigliose caratteristiche, presentarle e promuoverle con cordialità e calore, presentare le condizioni per il loro emergere
  • Presenta il nostro amore
  • Crea una carta d’identità personale delle nostre funzionalità
  • Imparare ad amare con l’idea: amare o sentirsi dire che hai ragione?
  • Per preservare l’identità e l’integrità, le speciali caratteristiche etnologiche,
  • In tutte le aree, per promuovere la consapevolezza della nostra cultura e del nostro stile di vita
  • Includere in modo connettivo le nostre meravigliose caratteristiche e caratteristiche distintive nel Progetto HEART OF EUROPE, HE-ART .  

13:00 – 13:30 Workshop: collegare un evento culturale con un punto di cuore culturale già stabilito per tutti nell’offerta permanente dei Comuni, nell’offerta di turismo culturale. Al seminario successivo, abbiamo cercato punti di partenza approssimativi per l’implementazione del progetto per ciascun paese di ciascun partecipante: i partner hanno fatto alcuni esempi per l’ambiente e si sono concentrati sulle seguenti attività: 

  • Durante la durata del progetto, è necessario elaborare un piano per le attività permanenti – ogni partecipante considera l’approccio migliore che sarebbe appropriato per loro – nel proprio ambiente; ma è certo che ad ogni Heart Point stabilito dovrebbero avere un protocollo di programma permanente che irradierebbe l’identità del paese e del locale. 
  • Turismo culturale – la creazione e la ricostruzione di opere che rappresentano di cuore i propri problemi e problemi europei (l’esempio di Jemime) Festival su questo argomento … hosting con organizzazioni partner …
  • Creazione sincrona di una prestazione comune (ad esempio, stesso problema, ma con approcci etnologicamente diversi .
  • Un sito Web di gruppo, notifica di eventi,
  • Evento video congiunto annuale con il supporto di alcune compagnie di channer TV
  • Annual Video conferenza
  • Riunioni mensili tramite Skype, Viber o Messenger

13: 30-14: 30 Una passeggiata attraverso Larissa Sotto la guida di Maria , abbiamo continuato il nostro tour di Larissa con una breve passeggiata. Abbiamo esaminato più da vicino le caratteristiche del teatro antico e alcune altre attrazioni. Abbiamo anche discusso della consapevolezza del turismo generale attualmente non sviluppata dei cittadini. Ad esempio, nei negozi, non è possibile trovare una maglietta turistica Larissa. In uno dei negozi abbiamo trovato, con qualche difficoltà, una maglietta con la scritta inglese “Grecia”, tutte le altre iscrizioni erano una varietà di slogan inglesi … La consapevolezza dell’identità in Larissa sembrava piuttosto globalizzata a prima vista.  

Alle 17:00, dopo un pranzo in ritardo, abbiamo visitato di nuovo il Pinios River Festival. Abbiamo visto attività abbastanza diverse, per bambini e adulti; abbiamo ammirato creazioni colorate di danza e balletto, con la partecipazione dei cittadini Larissa e dei loro bambini che non erano folklore. Il festival era pieno di vari suoni di gruppi e gruppi contemporanei, tutti al momento della nostra visita in inglese; sono stati presentati gli ultimi libri, per bambini e adulti; su bancarelle splendidamente decorate, era possibile acquistare una varietà di cibi di strada, dove il mais al forno sembrava essere il più popolare … L’offerta di bevande fredde, per bambini e adulti, era anche molto varia. Ci sono stati anche molti eventi sportivi: tennis da tavolo, corsa, tiro a segno. Giochi divertenti sono stati messi in fila per bambini e adulti … 

Il cuore dell’Europa ha finalmente trovato il suo angolo creativo nel laboratorio d’arte. Qui è nata anche l’identità etnica di Larissa: abbiamo collaborato alla creazione di cartoline (CardPostals) e dipinti – acquerelli con vari motivi Larissa – in collaborazione con il Museo del folklore e della storia di Larissa. Ne abbiamo parlato in seguito dopo una cena ricca e piacevole, alle 8 di sera, che dura a lungo nella notte .    

VENERDI ‘, 22. 6. 2018

GIORNO 3: POSIZIONE DEL MUNICIPAL HALL  

 La mattina del 3 ° giorno abbiamo iniziato la proiezione del film Jemima. In primo luogo, i rappresentanti della principale organizzazione partner, l’Associazione Theater Kolenc, Anka Kolenc e Lovro Lah, si sono rivolti al pubblico. Hanno presentato il lavoro di 25 anni e la missione del teatro pedagogico di Kolenc; i partner sloveni partecipanti, la GEOSS Society, il comune di Litija, la Society for the Support of Civil Society; e la missione del loro ultimo progetto, Heart of Europe, He-art. In poche parole, hanno anche presentato il film satirico Jemima, che dovrebbe servire ad approfondire la comprensione reciproca, la compassione, la connessione, l’accettazione e la gratitudine dei nuovi arrivati ​​e di coloro che li accettano … SEGUENDO QUANTO SIANO LA PROIEZIONE DEL FILM JEMIMA, E DEL FILM DEL TEATRO MATA-MALAM, DANS LA GUEULE DU DESTIN … SEGUITO DALLA Discussione sui film e le attività del progetto Heart of Europe, He-art nel prossimo futuro. Gli ospiti sono stati quindi accolti dal Vice Sindaco di Larissa, che ha ringraziato tutti i partecipanti per la collaborazione nel progetto e ha dato loro il Sigillo della Città di Larissa. Ha concordato con l’orientamento del progetto che, anche se non vediamo una soluzione in un determinato momento, dobbiamo costantemente cercare attivamente, connetterci e metterci in gioco. Successivamente, hanno avuto luogo le considerazioni finali sull’attuazione del progetto, le impressioni e i piani dei partecipanti. La discussione sull’influenza dell’arte sul pensiero compassionevole e sull’azione è stata promossa al meglio da Valentine Cohen, rappresentante del partner francese Mata-Malam Theater, che ha promesso di produrre un’ulteriore creazione cinematografica per il progetto. Nella riunione informale dopo pranzo, i partecipanti si sono scambiati impressioni e piani e abbiamo anche compilato questionari di orientamento per facilitare la progettazione dei singoli punti del progetto.             

LARISSA, CENA E INCREDIBILE MERAVIGLIOSO DOPO

I RAPPRESENTANTI DEI PARTNER VOGLIANO FAREWELL A LARISSA

 

 

 

 

 

 

Quindi – molto più connessi di quanto non fossimo dopo il primo evento in Slovenia – ci separammo dall’amore.